Ci sono molti modi di abitare e molti modi di viaggiare, e quando è il viaggio a influenzare l’interior, gli spazi diventano sensoriali!
L’esperienza totalizzante del design di Interni non si limita alla porta di un ufficio in cui prendere decisioni. È un viaggio che dà la possibilità di scoprire materiali rari, paesaggi naturali da cui si estraggono le essenze che daranno forma al progetto.
Oggi voglio parlarvi del Bambù !
Nella cultura orientale e particolarmente in quella cinese,il bambù rappresenta la stagione estiva di cui forza, vigore e bellezza ne sono espressione.
Essere come il bambù significa comprendere che la cura interiore richiede tempo e pazienza. Non importa quanto forte ci travolgano il vento o la tempesta, perché abbiamo imparato a essere flessibili e, soprattutto, resistenti!
Quando parliamo di bambù parliamo di un’erba e non di un albero, per questo la sua crescita è molto più veloce, fino a 20 metri in soli 60 giorni.
Un germoglio può diventare una colonna o una trave strutturale entro tre anni e farà parte di quella struttura per tutta la vita diventando caratterizzante per il design degli spazi interni.
La sua versatilità e flessibilità lo rendono adatto a realizzare idee creative di home decor fuori dal comune!
Originale e raffinato si rende protagonista anche interior design nel settore luxury. Perfetto per yacht e resort dove i due aspetti fondamentali del successo sono funzionalità e stile.
100% biodegradabile. Parliamo di una scelta green, ma allo stesso tempo di qualità!
Eccone un esempio!
La Green school di Bali
Questa particolare scuola, si trova in un villaggio nella giungla a 30 minuti da Ubud, sull’isola di Bali. Un campus tropicale diventato simbolo globale di una delle tendenze architettoniche più significative di questo secolo. Ai bambini viene insegnato in strutture aperte in bambù in cui non si ha la presenza di pareti.un’esperienza totalizzante di interior design: un unico materiale con cui vestire gli spazi rendendoli unici e ispirazionali!
Il maggior insegnamento è vivere in armonia con la natura. Gli studenti frequentando questa scuola possono riflettere direttamente sull’ impatto ambientale e su quanto scelte e decisioni quotidiane di ognuno di noi hanno forte ricaduta sul nostro pianeta.
La scuola funziona con bio bus e pannelli solari. E’ presente un sistema di filtraggio dell’acqua, un centro di gestione dei rifiuti e un sistema di compostaggio oltre ad una piccola fattoria dove vengono piantati e coltivati frutta e verdura.
Cynthia, americana e il suo compagno, il designer canadese John Hardy, hanno voluto fondare una scuola concepita come trait d’union tra design e nucleo pedagogico che puntasse ad educare i leader futuri nel campo della sostenibilità!
Che dire, il bambù, sebbene utilizzato da secoli rimane il materiale per la costruzione più innovativo in assoluto il cui uso è sicuramente destinato a crescere sempre più per la progettazione di interior design unici!