Anche se quest’anno il cenone o il pranzo di Natale sarà più intimo del solito, è comunque divertente cercare dettagli particolari per creare un’atmosfera di festa a tavola.
Ci sediamo ogni giorno a tavola per mangiare, chiacchierare e condividere i momenti di vita. Dovremmo avere tempo per questo, ma spesso lo facciamo in modo fugace, mangiando un panino o qualcosa di veloce se la sera siamo stanchi.
Non tutti sanno però che mangiare bene può essere davvero un anti-stress. Attenzione, perché non ho detto mangiare sano ma BENE, nel senso che per sentirsi davvero rilassati c’è bisogno prima di tutto di ordine intorno a noi e di conseguenza una semplice, ma corretta “mise en place” ci può aiutare a sentirci di più a nostro agio.
Apparecchiare con amore una tavola significa vestirla, addobbarla, pensando alla reazione dei propri familiari ed amici quando la vedranno. Lo stupore e la gioia dei commensali è già un buon punto di partenza se vogliamo lasciare un bel ricordo dell’evento, se poi siamo anche degli ottimi chef il gioco è fatto!
Per le feste poi è essenziale che tutto sia studiato in anticipo, in modo da aver sotto controllo i tempi del servizio ed evitare problemi all’ultimo minuto. L’importante è che vi godiate appieno il momento insieme ai vostri ospiti.
La pianificazione di una “mise en place” inizia dal tema e dai colori che vogliamo rendere protagonisti a tavola. Dobbiamo pensare successivamente agli accessori, ai complementi d’arredo come i tovagliati ed ai fiori per il centrotavola.
C’è chi preferisce una tavola tradizionale sui toni del rosso, chi una più sobria dai colori neutri e chi è più creativo sempre in cerca di abbinamenti insoliti dall’effetto wow.
Il mercato ormai offre una vastissima scelta per il table setting del Natale, basta cercare nei negozi o on-line. Per chi ama il vintage, restano di grande aiuto i mercatini dell’antiquariato e perché no anche i gruppi social con articoli di seconda mano. A volte se si è fortunati capita di trovare qualcosa di davvero unico a basso costo.
Qualunque tavola decidiate di allestire fatelo con buon gusto, studiando una palette di colori che si abbinino bene al servito di piatti, alle posate ed ai bicchieri. Partite dalla scelta del colore dominante, poi i colori d’accento ed infine i neutri per armonizzare il tutto.
Esibite pure l’argenteria, il corredo della nonna e composizioni floreali di design. Ricordatevi che il tutto dovrà rimanere elegante senza apparire troppo esagerato e pesante.
Ricordate la regola dell’ordine visivo che ci insegna a guardare le cose da un punto lontano per capire se l’insieme risulta equilibrato nei colori e nelle proporzioni.
L’arte della tavola è creatività e raffinatezza. Osate con gusto e con la consapevolezza che alla fine potrete accomodarvi con gli altri commensali e assaporare insieme al cibo la felicità della vostra famiglia seduta a quel tavolo che avete apparecchiato con tanto amore e dedizione.