Consigli e proposte per la ricerca della casa perfetta!

“There is no place like home” diceva Dorothy Gale ne “Il mago di Oz” dopo aver battuto per tre volte i tacchi delle sue scarpette rosse. Per lei non c’era nulla di più bello né di più caro che tornarsene a casa sua alla fine del suo lungo viaggio. Questo il sogno di moltissimi che decidono che finalmente è giunto il momento di comprare e mettere su casa.

Quale?

Quella ideale che risponde ad ogni nostra esigenza, criterio e dove il design di interni rispecchia a pieno lo stile di vita e la personalità degli abitanti. Ma trovarla è quasi più impegnativo che far tornare Dorothy dai suoi zii nel Kansas.

Pianificazione,ordine e motivazione: le basi per la ricerca della casa ideale.

Destreggiarsi tra gli annunci e le tante possibilità del mercato immobiliare può diventare frustrante e non si e mai davvero sicuri che gli immobili apparentemente migliori ai nostri occhi potranno soddisfare nel tempo il proprio sentire e le proprie necessità. Preventivi che lievitano, tempi tecnici che si allungano, costi imprevisti. Le case come un soffio volano via perché il mercato è veloce e premia i più pronti. Ecco perché è necessario avere le idee più chiare ed arrivare preparati al gran giorno seguendo i consigli degli esperti.

Tre punti da cui partire prima di cercare casa.

Capire le proprie reali esigenze

E’ fondamentale stillare una lista delle priorità e delle cose che invece si vorrebbero evitare, come per esempio un’abitazione senza garage, un appartamento al piano seminterrato, una casa con un solo bagno. Mettere subito in chiaro cosa si cerca è fondamentale per non girare a vuoto e perdere tempo inutilmente.

Stabilire un budget per le spese, e non muoversi da quello!

Il budget è lo strumento fondamentale per il controllo della gestione nonché la bussola principale (mentale e finanziaria). Molti dimenticano che al prezzo dell’immobile bisogna aggiungere circa un 10% per le spese. Oltre all’Iva (se la casa è nuova) o l’imposta di registro (se la casa è di seconda mano) ci sono le imposte catastali. Senza dimenticare spese di agenzia e per il notaio e dei soldi extra per eventuali arredi ed eventuale cucina.

Individuare le zone in cui abitare

Verificare la sicurezza del quartiere e la presenza di sorgenti rumorose (falegnamerie, discoteche, piazze, chiese), la copertura del segnale telefonico e la presenza di servizi di trasporto pubblico. Servizi di quartiere e verde pubblico fanno la differenza!

Qualunque sia il tuo desiderio, la casa per te è a portata di mano

Cosa osservare durante la visita?

Il mio consiglio? Se non si accompagnato da un tecnico, non focalizzarsi sullo stato di fatto,concentrarsi invece sugli aspetti non modificabili dell’immobile. Distribuzione interna, colori, materiali, rivestimenti e arredi possono essere modificati con un buon progetto di ristrutturazione di interni e home decor. Non esiste la casa perfetta già pronta per nessuno di noi perché è unica! Proprio come ciascuno di noi.

Definire se si preferisce una casa nuova, recente, ristrutturata o da risistemare

Se si è disposti ad investire in una ristrutturazione da modellare a nostra immagine e somiglianza affidandosi ad un bravo interior designer, allora considerare solo i metri quadrati calpestabili e la posizione originaria degli scarichi di cucina e bagni. Se invece si cerca una casa pronta, in cui investire solo in pavimenti e pitture, allora il mio consiglio è quello di avere tanta pazienza. La distribuzione interna dovrà convincerti pienamente perché si potrà lavorare solo sul progetto d’interni: materiali, colori, e arredamento.

Osservare scrupolosamente

Qui è dove un occhio esperto di un architetto può fare la differenza. Osserva l’ambiente esterno ed il vicinato: i confini, lo stato della facciata, le scale, l’ascensore. Se l’abitazione non è in perfetto stato, potrebbero palesarsi spese impreviste per la manutenzione. Da fare: aprire i rubinetti in cucina, in bagno e controllare la pressione e il colore dell’acqua, così come gli scarichi.

Esaminare esposizione, luce naturale e vista

Tre parametri fondamentali per giudicare una casa. Visitarla in ore diverse farà comprendere come cambia la luce durante il giorno e se ci sono rumori molesti. C’è molta luce naturale? E l’aria Come circola?

Chi l’ha detto che un architetto d’interni arriva dopo l’acquisto di una casa?

Questi i miei consigli migliori, un punto di partenza ed una piccola ancora in un mare in tempesta che è l’acquisto della nuova casa. Se vuoi essere accompagnato in questo piccolo ma importante viaggio nella scelta consapevole della tua casa, Intros studio mobile di interior design è qui per aiutarti con il servizio Intros Casa su misura.

Non dimenticare, comunque, che il feeling di una casa si avverte a pelle. Se è la tua casa, l’intuito te lo rivelerà subito. Non rinunciare alla parte emozionale dell’acquisto!

Simone Lenzini

Foto da Pinterest