Ce lo chiediamo tutti prima o poi quando viene l’ora di fare dei lavori in casa: ma serve proprio l’aiuto di un professionista?

La risposta è assolutamente sì, serve ancora prima dell’acquisto!

Anche se si può arredare e rimettere a nuovo casa con le sole nostre forze, nella nostra testa rimarranno sicuramente dei dubbi:

 

  • Starò comprando la casa giusta?
  • La sentirò davvero mia?
  • Quando sarò sdraiato sul divano e mi guarderò attorno penserò: POTEVO FARE DI MEGLIO?
  • La cucina riesce a contenere tutto il necessario in modo agevole?

Creare una casa accogliente, funzionale e di design non è così facile come si può pensare.

Uno degli errori più comuni delle case pensate fai-da-te è proprio questo: arredare pensando ai pezzi singoli e non all’insieme dello spazio.

In che modo un architetto d’interni può aiutarti nell’acquisto di un immobile se già ti sei rivolto ad una agenzia immobiliare?

Quando decidiamo di comprare casa, la prima figura professionale alla quale si pensa è quella dell’agente immobiliare, ma avete mai pensato che potrebbe essere vantaggioso affiancare quella di un architetto o di un interior designer?

L’occhio di un esperto può contribuire a risolvere l’indecisione tra un immobile e l’altro, mostrando soluzioni creative che mettano in luce pregi, eliminando i difetti o minimizzando il loro impatto e liberando il potenziale dell’immobile scelto.

Per la riuscita di un buon progetto servono Idee che non avevi immaginato: colori,  finiture, materiali e soluzioni innovative che parlano di te e di nessun altro.

Questo non rappresenta un costo ulteriore per l’acquisto di un immobile?

Molti pensano di poter fare a meno di un ulteriore figura come l’architetto e di tagliare i costi ma, in realtà, l’esperienza mi dice che quando un cliente si avvale dell’aiuto di un architetto d’interni, a fronte di una piccola spesa aggiuntiva, finisce per risparmiare su moltissimi fronti.

Quali sono i vantaggi?

Il cliente viene affiancato da qualcuno che grazie alla sua esperienza e professionalità lo sa indirizzare  e per questo è più sereno nella scelta dell’immobile,  viene aiutato a fissare i budget e a non superarli ed ottiene  prodotti con un valido rapporto qualità prezzo.

Il segreto è la visione d’insieme!

Riuscire a progettare una casa che abbia un filo conduttore armonico, una storia da raccontare tramite le scelte progettuali e materiche tra spazio ed arredi selezionati.

L’equilibrio tra colori, luci, finiture, tessuti e materiali è un aspetto essenziale per una casa che vuole raccontare la tua storia e diventare un ambiente magico!

Il risultato finale? Una casa ben pensata, con spazi ben distribuiti, sufficienti zone di gestione dell’ordine e della pulizia, i mobili e gli armadi sufficienti a contenere le tutto ciò che si ritiene necessario.

Simone Lenzini

Foto da Intros