I professionisti del settore, sentendo parlare di Hygge, si fanno già un’idea su come impostare un progetto di lifestyle o interior design, ma questo termine non è ancora entrato in uso nel linguaggio italiano. 

Ed allora, cosa significa Hygge 

È un termine che arriva dal nord Europa, più precisamente dalla Danimarca, ma che piano piano sta prendendo campo in tutto il mondo. Si tratta di un sostantivo che spiega come circondarsi di calore ed intimità familiare e mai come in questo periodo ne abbiamo bisogno…

Vuoi per il lock down, che ci confina sempre più nelle nostre abitazioni, vuoi semplicemente per la stagione, che ci fa venire voglia di accoccolarsi sul divano a bere una tisana, la parola Hygge è molto presente nelle nostre vite anche se molti di noi ne ignorano il significato.

La traduzione letterale del termine è proprio “senso di calore”, significa creare un’atmosfera accogliente e circondarsi solo di cose belle e che ci fanno sentire bene. È semplicemente ricercare la felicità nelle piccole cose di ogni giorno: una candela accesa, un bagno caldo, una coperta avvolgente o un dolce fatto in casa.

La ricerca del benessere è fondamentale in una vita fatta sempre di troppi impegni e stress ed è per questo che dovremmo imparare dai danesi a prendere il lato positivo delle cose, affinché ci regali un sorriso.

Basta pensare al profumo di cioccolato o di cannella, ora che si avvicina il Natale poi è un esempio perfetto! 

Una casa confortevole ci fa vivere meglio e più rilassati, ci accoglie nella quotidianità di vivere quello spazio in maniera serena e appagata.

In Inghilterra si usa un termine analogo “Cozy” che indica sempre la ricerca della comodità e del senso di accoglienza. Pensate per esempio ai cottage inglesi… un caminetto acceso, lo scoppiettio del fuoco, una poltrona comoda, una tazza di thè sul tavolino vintage ed una coperta con cui proteggersi dal freddo… non vi sentite già più sereni?

E allora cosa aspettate a creare nelle vostre case un angolo assolutamente Hygge? Un rifugio per voi o da condividere solo con le persone che vi fanno stare bene.

Basta semplicemente usare colori caldi, tessuti morbidi e complementi d’arredo che ci suscitino emozioni positive. Prendete spunto dall’autunno, con i suoi toni color miele ed ambra, i marroni sfumati, i rossi profondi, il verde muschio.

Usate decorazioni prese dalla natura come dei ramoscelli, fiori di campo o bacche di stagione e vedrete che tutto acquisterà un senso di tepore e tranquillità.

La natura ci regala doni immensi se sappiamo come trovarli, basta osservare ciò che ci circonda con occhi predisposti. Spesso occorre davvero poco per provare un senso di soddisfazione.

Tutti noi meritiamo una coccola, un momento speciale e soprattutto in questo periodo ne abbiamo bisogno, per scaldarci un po’ il cuore e lo spirito.

I.D. Martina Marino

Foto da Pinterest