Tradizione ed eccellenza del made in Italy, sintesi perfetta tra artigianalità e personalizzazione.
Il risultato? Arredi con un’anima!
Dare vita ad un prodotto è un processo composito, lento, irripetibile. Un viaggio che inizia dalla conoscenza profonda della materia prima.
Dal concepimento della nostra idea alla realizzazione grazie alla collaborazione con grandi maestri artigiani, per raggiungere eccellenza e qualità nel dar forma a prodotti unici senza tempo: questa è l’essenza di Intros.
L’artigianato trova a Firenze le sue radici più profonde. La sua storia nasce e s’intreccia con quella della città, matrice di un saper fare tramandato generazione dopo generazione, ma dal genio contemporaneo.
La missione di Intros è trovare sempre il meglio per i committenti. Cerchiamo prodotti di nicchia, botteghe poco conosciute o appena nate e le portiamo alla ribalta, facendole emergere e supportandole.
Spesso però, la tradizione del bello ha già una sua storicità, un suo pubblico ed è in questi laboratori che noi diventiamo co-protagonisti di artigiani esperti e di fama mondiale, che interpretano le nostre idee e le realizzano con manufatti di pregevole bellezza e qualità.
Oggi abbiamo scelto di presentarvi una bottega storica di Firenze, una colonna portante nella lavorazione del bronzo e dell’ottone.
Oggi il nostro viaggio fa tappa da Il Bronzetto, dove abbiamo incontrato Simone Calcinai, general manager e creativo dell’azienda di famiglia, che firma il design di linee contemporanee, come Wormhole e I-conic, e di uno dei marchi più giovani del brand: Brass Brothers & Co.
Come nasce Il Bronzetto?
Il Bronzetto racconta una storia, quella di maestri bronzisti fiorentini capaci di combinare creatività e altissima professionalità. Risultato di una lunga esperienza e di una conoscenza approfondita dei materiali e della loro lavorazione.
E’ un’azienda fiorentina da sempre specializzata nella produzione di complementi d’arredo ed illuminazione in ottone e bronzo, fondata nel 1963 da Antonio Calcinai nello storico quartiere fiorentino dell’Oltrarno.
L’azienda, oggi guidata da me, mio fratello Pierfrancesco e da nostro cugino Michelangelo, nel corso delle generazioni è riuscita ad unire e sviluppare la passione e la tradizionale visione artigiana fiorentina con una sempre maggiore consapevolezza e attenzione verso la ricerca tecnologica, introducendo via via nuove lavorazioni e rispondendo alle crescenti richieste del mercato internazionale.
Diamo forma ad una vasta gamma di manufatti, dall’illuminazione, all’arredo, agli accessori che spaziano da uno stile classico ad uno più moderno, fino al design contemporaneo, cercando di incontrare le tendenze e le esigenze del mercato.
Come riuscite ad accordare tradizione e innovazione per valorizzare oggi il sapere artigianale?
La nostra è un’azienda specializzata nella produzione di manufatti in ottone e bronzo dal 1963. Dal 2010 l’azienda, grazie all’introduzione nuove e moderne tecniche e macchinari, come la stampante 3D e la fresatura a controllo numerico, subisce una vera a propria rivoluzione tecnologica diventando un’azienda capace di effettuare progetti speciali e complesse realizzazioni tailor-made, offrendo al contempo un’ampia gamma di prodotti a catalogo: offrendo soluzioni di lusso e 100% made in Florence.
La creatività unita alla scelta di materiali pregiati da accostare all’ottone e al bronzo quali marmi, cristalli e pietre dure permettono la realizzazione di oggetti dal fascino indiscutibile. Lampadari, candelabri, reggilibri, vasi in stile, accessori coordinati per il bagno, maniglie per porte finestre e mobili antichi.
Cos’è Il Bronzetto oggi?
Bronzetto oggi non è più solo una bottega artigiana, ma è una azienda capace di effettuare progetti speciali e di rilievo e realizzazioni su misura, vera forza e core business dell’azienda, producendo oggetti unici su disegno del cliente, dalla prima fase di progettazione fino alla creazione del prodotto finale, affiancando clienti e progettisti in ogni momento.
Quali son le prossime sfide nel futuro?
Analizzando il mio percorso, ho vinto, perso, esultato e recriminato, ma ho sempre guardato al futuro, così come mio padre, venendo dalla povertà e dalla guerra, ha sempre fatto.
Oggi ho cresciuto due persone in azienda, Francesca e Massimo, che voglio portare con me nel progetto di diventare la più importante azienda in Toscana ed una delle più importanti del settore.
Con umiltà, insieme ai miei vecchi soci, abbiamo rimesso le quote sul tavolo creando una nuova società a quote paritarie, per mettere al centro del progetto il lavoro, la crescita aziendale e il benessere, che sono da sempre i veri padroni della nostra bottega.
Intros è fiera di aver inserito Il Bronzetto nel ventaglio dei nostri patners commerciali. È sicuramente una bellissima collaborazione che punta alla realizzazione di ambienti sofisticati e senza tempo.
E voi siete pronti a salire a bordo per continuare il viaggio insieme a Intros?
Vi aspettiamo per la prossima tappa.