Campi fioriti, torte fatte in casa, un immaginario fiabesco e idilliaco di vita romantica che ci fa sfuggire dalle ansie del quotidiano per permetterci di ritornare a ritmi di vita più semplici e di rallentare la nostra quotidianità.

Oggi più che mai tradizioni e rituali quotidiani ci danno un senso di sicurezza e controllo.

E’ questa l’eredita lasciata dal 2020. Oltre alla voglia di piccoli ma lussuosi aggiornamenti domestici!

Abbiamo scoperto che c’è un alto positivo nel trascorrere più tempo a casa:

fare ricerche sulla casa dei sogni, fino ai minimi dettagli!

Il bisogno di riconnetterci con la natura, la nostalgia e il desiderio di una vacanza tropicale, ci portano a desiderare spazi abitativi con tavolozze dai colori rilassanti e modelli familiari che creano un rifugio in ogni casa.

Le parole d’ordine saranno evasione, relax, intimità e comfort.

Non è necessaria una ristrutturazione, ma un’accurata scelta dei colori, dello stile e degli accessori di cui circondarsi.

Lo scopo principale e la creazione di un’atmosfera sana, sia che tu viva in un cottage di campagna pieno di cioccolatini o in un appartamento in condominio.

Di cosa abbiamo veramente bisogno?

Ecco i nostri must have per il  2021!

  1. I Colori che aiutano

Palette che comunicano serenità, calma e relax, ma anche allegria ed energia: tutte emozioni di cui continuiamo ad avere un gran bisogno!

La palette comfort zone richiama la terra, si compone di colori neutri ma caldi, accoglienti e rassicuranti: con i suoi marroni, il terracotta e le sfumature di verde che vanno dal lemongrass all’eucalipto al verde salvia, fino al color Felce.

Nel 2021 abbiamo quindi bisogno del coraggio di guardare avanti, rivalutare le cose semplici e lavorare insieme per un futuro più luminoso. Brave Groud by Sikkens è il colore pensato per questo.

2.Materiali naturali e design organico.

Cotone, lino e lana sono alcuni tra i tessuti per un ambiente confortevole per far ritorno ad una dimensione intima e naturale.

Siamo sicuri che assisteremo a un rinnovato apprezzamento per le texture naturali e le cose fatte a mano, probabilmente come antidoto alla nostra vita hi-tech. Una tovaglia con dei runner, coperte e panni sovrapposti sul letto, morbidi plaid in nuance adagiati sul divano. L’importante è stratificare.

Troveremo sempre più presenti le imperfezioni dei materiali naturali come il granito o il marmo e trame importanti e dall’aspetto rustico.

I cinque sensi verranno coinvolti sempre di più attraverso il design tattile, un’esperienza sensoriale stimolata da oggetti realizzati non solo per essere ammirati, ma anche per essere toccati, perché materici e morbidi.

3.Il contatto con la natura

Il desiderio di fuga si traduce visivamente nell’home decor con elementi decorativi a tema naturale e paesaggistico.

Sia che tu viva in un appartamento,  che tu abbia un giardino, grazie a carte da parati realizzate con tecnologie avanzate possiamo portare dentro casa nature incontaminate, fondali marini  per viaggiare con la mente in attesa di poterlo fare di nuovo anche nel mondo reale.

Nel caso avessi un pollice verde bastano poche piante per mantenere il contatto con la natura anche in città.

La natura agisce come un balsamo curativo per il nostro corpo e la nostra mente e crea un ambiente rilassante e accogliente.

4.Spazi fluidi

La nostra casa non è più solo il luogo dove ceniamo e dormiamo, ma diventa ufficio, scuola, centro benessere, palestra. Le abitazioni avranno stanze che possono cambiare destinazione d’uso, e gli spazi saranno trasformabili.

Per questo acquisteremo mobili multifunzione per ottimizzare lo spazio in casa: tavoli da cucina che diventano scrivanie per lavorare, librerie che fanno da pareti divisorie negli open space, camerette per i bambini con mobili che dividono lo spazio e creano degli angoli studio per seguire la didattica online.

Senza trascurare Le “stanze del benessere”  momenti per lo yoga , bagni turchi e saune a infrarossi. Serve a tutti lo spazio per riflettere e rigenerarsi.

La chiave è definire gli spazi mantenendo la fluidità tra di loro. Pensa alle finestre interne e alle visuali strategiche.

Simone Lenzini

Foto da Pinterest